Da piccola impresa familiare a grande azienda industriale

CHI SIAMO

Grazie all’esperienza maturata in cinquant’anni di attività, 
STANZANI S.p.A. è oggi un punto di riferimento 
nel settore della refrigerazione e degli impianti tecnologici.

Gli inizi

I grandi appalti pubblici

La STANZANI S.p.A. muove i primi passi nel 1964, quando Umberto Stanzani, formatosi come impiantista idraulico dipendente, crea l’impresa con quattro dipendenti, svolgendo attività di installazione e manutenzione di impianti per clienti industriali e privati.

La prima innovazione di mercato e di know how coincide con la scelta di partecipare ad appalti pubblici di installazione impiantistica per il Ministero della Difesa
Tali appalti comportano nuove professionalità impiantistiche poiché prevedono sia impiantistica idraulica e sanitaria, sia riscaldamento, antincendio e refrigerazione.

Nel 1979 Maurizio Stanzaniperito termotecnico, entra come socio in azienda. 
Dopo alcuni anni di attività professionale svolta in collaborazione con un importante studio di Bologna nella progettazione di impianti di refrigerazione e condizionamento, può garantire all’impresa le competenze tecniche necessarie a fronteggiare la nuova legislazione in materia di 
contenimento dei consumi energetici che in quegli anni inizia ad essere emanata.

Nel 1987 Luca Stanzani, perito termotecnico, assume la responsabilità della Direzione Tecnica. 
Esperto di informatica e dotato di mentalità innovativa, promuove tempestivi investimenti nell’informatizzazione aziendale.

Nel 1993 l’azienda cambia denominazione in “Stanzani Umberto S.r.l." e trasferisce gli uffici nella nuova sede, sita nella zona industriale di Padulle.

L'espansione

Verso il global service

Nel 1997 STANZANI S.r.l. allarga la propria attività alla realizzazione di impianti elettricidi sollevamento delle persone e alle opere edili, acquisendo la gestione integrata di grandi complessi industriali 

A partire dal 2003 l’interesse aziendale si orienta all’utilizzo di nuove tecnologie, quali la trigenerazione, che,  sfruttando le caratteristiche del gas metano, permette di produrre contemporaneamente energia elettrica, acqua calda per il riscaldamento e acqua refrigerata.

Nel 2005 comincia l’impegno della STANZANI S.r.l. nel global service, con l’acquisizione di un’importante commessa per la gestione di oltre cento supermercati Coop siti tra il Veneto e l’Emilia-Romagna.

Il know how così maturato è oggi organizzato in cinque divisioni capaci di interagire tra loro, consentendo di rispondere con rapiditàprecisione e puntualità alle esigenze del mercato.

STANZANI S.p.A. dispone di professionisti altamente qualificati che forniscono servizi specialistici per:

  • consulenza
  • progettazione
  • realizzazione
  • gestione
  • assistenza

di impianti tecnologici in complessi industriali,  logistici e per la grande distribuzione.

Questa suddivisione favorisce la massima flessibilità e specializzazione e, nello stesso tempo, la massima condivisione delle esperienze, permettendo all’azienda di operare secondo la logica del problem solving per qualsiasi esigenza del cliente.

Ogni progetto è seguito in modo efficiente e razionalizzato, accorciando i tempi di risposta e migliorando le consulenze specificheQueste prevedono:

  • Studi di fattibilità tecnico-economica;
  • Ricerca di fonti di finanziamento;
  • Progetti “chiavi in mano" personalizzati; 
  • Ottimizzazione dei consumi energetici;  
  • Integrazione della logistica del freddo con altre applicazioni industriali.

Per quanto riguarda l'impiantistica, STANZANI S.p.A. interviene su qualsiasi tipo di apparecchiatura, indipendentemente dalla marca o dal modello installato.
Una garanzia di affidabilità che viene certificata a lavoro ultimato, rilasciando – nel rispetto delle normative vigenti – tutte le abilitazioni di legge necessarie.

Il futuro

L'impegno per la sostenibilità
 

Nel 2008 la Società si trasforma in “Stanzani  S.p.A." con l’ingresso nella compagine societaria di Giuseppe Balestrieri, ingegnere meccanico, sino ad allora dipendente.

Obiettivo della STANZANI S.p.A. è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del cliente, quale via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività. 
L’attenzione al cliente si esprime attraverso:

  • il servizio di teleassistenza per supervisionare in remoto l’impianto e prevenire o risolvere eventuali problemi senza interventi esterni;
  • il call center operativo 24 ore su 24 (orario continuato, festivi compresi) che garantisce operazioni manutentive e/o di ripristino entro due ore dalla chiamata;
  • il parco macchine refrigeranti sempre pronto all’utilizzo che è a disposizione del cliente in caso di emergenza.

Multispecializzazioneflessibilità e affidabilità sono gli elementi che hanno permesso alla STANZANI S.p.A. di affrontare le sfide del mercato ed ampliare con successo il proprio business verso nuove aree d'intervento, quali l’impiantistica edilizia prima e le energie rinnovabili poi.  

Dal 2014 la STANZANI S.p.A. è orientata alla realizzazione di progetti di efficienza energetica degli edifici e degli impianti,  finalizzati a ridurre i costi di produzione e lo spreco delle risorse impiegate, garantendo così un'ottimizzazione  del rendimento complessivo degli impianti e un miglioramento della produzione stessa. 

Esempi di efficientamento energetico:

  • Utilizzo di motori elettrici ad altissima efficienza - E4;
  • Sostituzione di torri evaporative con condensatori evaporativi negli impianti di refrigerazione;
  • Utilizzo di impianti termici e di refrigerazione centralizzati;
  • Applicazione di processi di cogenerazione e trigenerazione agli impianti.

La nuova sfida è perseguire uno sviluppo sostenibile sia per l'ambiente sia per la comunità, rendendo la gestione energetica una risorsa inesauribile, efficiente conveniente.

Oggi STANZANI S.p.A. è una grande azienda con un bagaglio di esperienze unico, fortemente orientata a fornire un servizio d'eccellenza ai propri clienti.

Attualmente dà lavoro a 75 dipendenti e sviluppa un volume d’affari dell’ordine dei 20 milioni di Euro.


Stanzani S.p.A., un partner affidabile