Ambienti su misura per il tuo business 

REFRIGERAZIONE

Soluzioni d'avanguardia 
per la refrigerazione industriale e commerciale.

 


Da oltre cinquant’anni STANZANI S.p.A. realizza e gestisce impianti di refrigerazione industriale e commerciale. 

Il know how di progettisti e tecnici operativi in continuo aggiornamento consente interventi mirati su impianti ad ammoniaca, a gas freon e su impianti che utilizzano salamoie come fluido vettore per la conservazione e la trasformazione dei seguenti prodotti:

L’aumento dei costi dell’energia ha indotto la STANZANI S.p.A. a ricercare soluzioni competitive, privilegiando gli impianti con maggior efficienza
Impiegando le differenti tecnologie esistenti sul mercato, STANZANI S.p.A. offre ai propri clienti soluzioni ottimizzate sulle specifiche esigenze aziendali, senza tralasciare l’importante aspetto della sostenibilità ambientale. Infatti, gli impianti sono realizzati con le seguenti caratteristiche:

Per rispondere a questa esigenza, la STANZANI S.p.A. ha adottato l’impiego dell’ammoniaca anidra (NH3) come gas refrigerante negli impianti industriali. 
Essendo dotata di benefiche proprietà termodinamiche e ambientali, l’ammoniaca presenta numerosi vantaggi rispetto al più comunemente usato gas fluorurato (freon).

Innanzitutto, è un gas naturale, di facile produzione, disponibile in abbondanza e poco costoso, che, quindi, non produce alcun effetto serra o alcun danneggiamento allo strato di ozono. È uno dei gas refrigeranti più ecologici

Un impianto ad ammoniaca consente vari livelli di refrigerazione: dai 2/3°C sino alla congelazione a –40°C. 
Questo ampio intervallo di temperature permette una grandissima flessibilità dell’impianto, sia in fase di progettazione che nella conduzione quotidiana.

Inoltre, l’ammoniaca garantisce un rendimento frigorifero nettamente superiore agli altri fluidi. 
Quindi, una maggiore resa si traduce direttamente, a parità di potenze frigorifere, in una minore spesa energetica.

Di contro, l’ammoniaca necessita di una conduzione scrupolosa e di assidui controlli, in quanto è infiammabile tossica

Tuttavia, il suo odore pungente e la sua bassissima soglia olfattiva permettono agli esperti di riconoscere immediatamente un’eventuale perdita di gas dall’impianto (anche se questo è un evento estremamente raro). 
Infatti, lo staff tecnico della Divisione Refrigerazione è appositamente formato e dotato delle necessarie abilitazioni e attrezzature per maneggiare i gas tossici.

Dunque, con l’odierne tecnologia e legislazione, l’impiego di ammoniaca negli impianti costituisce un processo industriale ampiamente sicuro e conveniente.

1. Manutenzione Ordinaria e Straordinaria 

Lo staff STANZANI S.p.A. è composto da tecnici qualificati in possesso delle necessarie certificazioni per operare su impianti ad ammoniaca, a CO2 e su qualsiasi sistema di “produzione di freddo". Inoltre, la Divisione Refrigerazione è dotata di unità mobili capaci di intervenire sia per manutenzioni ordinarie sia per interventi straordinari.

2. Ricambistica

Presso la sede STANZANI S.p.A. è a disposizione dei clienti un magazzino ricambi, che permette di eliminare improduttivi tempi morti per la sostituzione dei principali pezzi.
Esistono comunque accordi commerciali e rapporti di collaborazione con magazzini specializzati, assemblatori e case madri che permettono il reperimento di quanto necessario in tempi competitivi rispetto alla concorrenza.

3. Revisione macchine 

Presso la sede STANZANI S.p.A. è presente un’officina interna, attrezzata con tecnologie e macchinari e specializzata nella revisione di compressori frigoriferi e di motori elettrici.    

 

4. Reperibilità

Il servizio clienti è operativo 24 ore al giorno per 365 giorni.

Una prima analisi degli impianti avviene attraverso il collegamento in remoto, grazie al quale è possibile intervenire via software per risolvere i problemi di malfunzionamento.


Nei casi più gravi è prevista la mobilitazione in tempi brevissimi di una squadra di tecnici con furgoni attrezzati.
Un call center operativo 365 giorni all’anno risponde in maniera esauriente ad ogni aspetto inerente la gestione tecnica degli impianti.

5. Realizzazione 

L’ufficio tecnico-commerciale della Divisione Refrigerazione cura e gestisce ogni singolo step tra cliente e azienda:

  • Stima dei costi di investimento sulla base delle prime indicazioni ricevute;
  • Sviluppo di un progetto;
  • Preventivo operativo sulla base del progetto;
  • Realizzazione del progetto esecutivo;
  • Espletamento delle pratiche e delle autorizzazioni di legge;
  • Gestione della commessa (approvvigionamenti, cantiere e contabilità);
  • Avviamenti e collaudi;
  • Consegna delle opere al cliente (documentazione, formazione personale);
  • Gestione dell’opera post consegna.

6. Repowering 

L’ufficio tecnico-commerciale della Divisione Refrigerazione è in grado di garantire un servizio completo per attività di repowering di impianti esistenti.

7. Riqualificazione 

L’ufficio tecnico-commerciale della Divisione Refrigerazione è in grado di fornire un servizio completo di riqualificazione di impianti esistenti come il retrofitting di impianti a gas HCFC o l’adeguamento di impianti ad osservazioni degli enti preposti quali VVF, ASL ecc.

8. Impianti di stagionatura e asciugatura

L’ufficio tecnico-commerciale della Divisione Refrigerazione è in grado di fornire ai propri clienti la progettazione e la realizzazione di impianti di stagionatura e asciugatura di formaggi e/o salumi in celle statiche o dinamiche grazie alla decennale esperienza nel settore.

  

9. Affitto parco macchine refrigeranti

In caso di emergenza o comunque per periodi transitori, presso la sede STANZANI S.p.A. è a disposizione del cliente un parco macchine refrigeranti costituito da chiller di potenza fino a 1.000kWf (facilmente installabili anche all’esterno), centrali di trattamento aria e centrali evaporanti i cui montaggio, smontaggio e manutenzione sono garantiti dallo staff STANZANI.

10. Partnership

Al fine di risolvere qualsiasi problematica tecnica o legata al supporto logistico della ricambistica, l’azienda ha sempre promosso una filosofia di partnership sia con gli assemblatori sia con le case madri.
Perseguendo come obiettivo la fornitura di un servizio qualitativamente ineccepibile, a STANZANI S.p.A. va riconosciuto il merito di essere diventato con gli anni un concreto riferimento per tutti coloro nel settore vogliano sviluppare il proprio business su basi solide e garantire, al contempo, la fidelizzazione di una clientela sempre soddisfatta.

Impianti ad ammoniaca

 

Impianti a gas fluorurato (freon)

 

Impianti ad ammoniaca e glicole

 

Impianti a gas fluorurato e glicole

 

Stanzani S.p.A., un partner affidabile