PROGETTI

Digitalizzazione Stanzani S.p.A. 

In un'ottica di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale, STANZANI S.p.A. ha realizzato un progetto di digitalizzazione aziendale, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR 2014-2020).

La creazione di una infrastruttura digitale affidabile e performante si è realizzata tramite l’acquisto di nuovi server, nuovi strumenti informatici mobili (tablet e smartphone) e di una nuova rete wi-fi, che non solo supporta la crescita dell’azienda e favorisce un miglioramento dell’intero processo aziendale, ma che, garantendo l’informatizzazione del servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, permette di ottimizzare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti. La digitalizzazione non solo ha permesso l’interconnessione interna tra i vari comparti aziendali e la velocizzazione di tutte le fasi di comunicazione e interazione tra gli stessi, ma ha favorito anche l’interconnessione esterna con gli impianti dei clienti, riducendo i tempi di gestione dei servizi offerti e permettendo un forte aggiornamento tecnologico funzionale a migliorare il processo produttivo dei clienti stessi.

STANZANI S.p.A. ha mappato, dotandole di bar code, le apparecchiature facenti parte degli impianti dei propri clienti con i quali ha attivato un contratto di manutenzione e le ha caricate su un software acquistato ad hoc corredandole di relative schede tecniche e foto. Il software permette di pianificare le attività di manutenzione e di monitorarne l’andamento, di controllare eventuali guasti e anomalie di funzionamento e, infine, di elaborare un’analisi reportistica dei dati, funzionale a ottimizzare gli investimenti sugli impianti e sui macchinari, ad abbatterne, quindi, i costi di gestione e a incrementare il periodo di vita dell’impianto, aumentandone il valore e la resa.

STANZANI S.p.A. ha acquistato smartphone e tablet, dati in dotazione ai tecnici operativi, che sono stati connessi al software gestionale aziendale, nonché al software acquisito ad hoc per la pianificazione e la gestione delle manutenzioni e delle richieste di intervento emesse dalla Control Room sia per interventi ordinari sia per interventi straordinari e d’emergenza. I tablet sono stati implementati con l’inserimento di un foglio elettronico che sostituisce il rapportino cartaceo di intervento, predisposto per la firma digitale. La connessione dei tablet con il software gestionale aziendale permette di inoltrare in tempo reale i rapportini di intervento al sistema gestionale per la consuntivazione immediata e favorisce l’aggiornamento in automatico dell’intervento eseguito all’interno del software di manutenzione del cliente.

I risultati ottenuti con l’implementazione della digitalizzazione e dell’interconnessione interna ed esterna sono funzionali a innovare e velocizzare i processi aziendali e a ottimizzare la qualità del servizio offerto ai propri clienti in un’ottica di sostenibilità e di risparmio energetico. 

Stanzani S.p.A., un partner affidabile