Anzola dell’Emilia (BO), 2020 – 2021
Commercio all’ingrosso e deposito di prodotti alimentari e non
Ristrutturazione completa in ottica di risparmio energetico e sostenibilità dell’impianto frigorifero a servizio della piattaforma distribuzione prodotti surgelati.
Impiego di due gas refrigeranti ecologici (NH3 e CO2) combinati in un ciclo a cascata, limitando l’utilizzo di energia elettrica per lo sbrinamento e utilizzando invece il calore di recupero proveniente dai cascami dell’impianto di refrigerazione stesso. Il sistema si autoalimenta, riducendo il costo energetico primario anche in funzione del minor lavoro dei condensatori evaporativi. La soluzione ha previsto il funzionamento in parallelo dell’impianto vecchio e di quello nuovo garantendo continuità all’attività del cliente.
Basiano (MI), 2021 – in corso
Trasporto e logistica agroalimentare a temperatura controllata
Installazione dell’impianto di refrigerazione a servizio di un nuovo magazzino per la conservazione di prodotti freschi (0°/4°C) e surgelati (-25°C). Per la parte a temperatura normale (TN) è stato installato un impianto a 2 chiller con compressore a vite e inverter e unità skid di pompaggio (per il circuito primario e secondario); per la zona a bassa tempertura (BT) è stata impiegata un’unità di compressione ad anidride carbonica.
Cella TN = 4.000 mq a 750 kW di potenza frigo
Cella BT = 550 mq a 100 kW di potenza frigo
Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti frigoriferi con supervisione remota e reperibilità in 4 sedi del centro-nord Italia.
Mosciano (TE), 2019
Camerano (AN), 2018
Piattaforma di distribuzione prodotti ortofrutticoli
Progettazione e realizzazione degli impianti meccanici ed elettrici a servizio dei due depositi di prodotti alimentari freschi, a seguito dell’ampliamento degli stabilimento.
Installazione dell’impianto di refrigerazione per la conservazione dei freschi (0°/8°C) e dei prodotti surgelati (-22°C), con impiego dei fluidi più adatti per le varie temperature: per i freschi è stato utilizzato come fluido frigorigeno primario R134A e come vettore secondario miscela di glicole etilenico e acqua al 30%, per i surgelati fluido ecologico anidride carbonica in ciclo subcritico.
Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti frigoriferi di entrambe le sedi. Reperibilità continuativa con segnalazione di allarmi tramite sistema di supervisione automatizzato.
Piattaforma di distribuzione di prodotti alimentari
Ampliamento della superficie refrigerata del magazzino di ortofrutta tramite progettazione e installazione di 2 nuove celle frigo dal punto di vista meccanico ed elettrico (temperatura 0°/4°C).
Sistema di supervisione BMS (building management system) per la conduzione degli impianti e controllo dei consumi.
Formello (RM) – 2020
Logistica e stoccaggio prodotti
Progettazione e installazione degli impianti di refrigerazione e degli impianti elettrici a servizio di celle per la conservazione di prodotti farmaceutici e di protesi. Viste le peculiarità dei prodotti stoccati all’interno delle celle, per garantire continuità di servizio gli impianti sono stati progettati ad altissima ridondanza.
Temperatura 2°/4°C
3 celle 1900 mc e 5 celle 4000 mc
Modena, 2014
Cooperativa di distribuzione logistica
Riqualificazione di 11.500 mq di magazzino alimentare con installazione di un impianto frigorifero ad ammoniaca e fluido secondario ad acqua glicolata con basso costo d’esercizio e risparmio energetico.
Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di refrigerazione.
Supervisione e telegestione completa della centrale frigorifera ad ammoniaca, garanzia di servizio di reperibilità con particolare riferimento alla centrale frigorifera.
Parlaci del tuo progetto
© Copyright 2021 Stanzani SPA – REA n. BO-252485 – Capitale sociale € 500.000 i.v. – P. iva 00549431203 C.F. 02125530374 – PEC stanzani_spa@legalmail.it